Sign In Sign Out

Warranty - Fairphone 2 (Italian)

GARANZIA FAIRPHONE 2


Fairphone, una s.r.l. olandese con sede al 3° piano di Pakhuis Amsterdam, al numero 17 di Jollemanhof 17, 1019 GW, Amsterdam, Paesi Bassi, marchio registrato al numero 55901964, garantisce gli utenti di Fairphone 2 e di tutti i suoi moduli sostituibili ("moduli") e parti di ricambio, contro i difetti di fabbricazione di progettazione, dei materiali e di lavorazione, di mancanza di conformità alle condizioni di vendita, se usato in conformità con il Manuale utente Fairphone, specifiche tecniche e altre istruzioni pubblicate.
I diritti sanciti dalla Garanzia sono in aggiunta a ogni diritto e rimedio conferito dalle leggi nazionali a tutela dei consumatori.

  • Durata della Garanzia Fairphone 2

La Garanzia per il tuo Fairphone 2 ha inizio il giorno in cui il telefono e le sue componenti ti vengono consegnati e ha durata di due (2) anni effettivi (a eccezione della batteria Fairphone 2, vedi sotto)

  • Estensione della copertura

Nell'eventualità che il tuo prodotto sia difettoso o non conforme agli accordi di vendita, sei autorizzato a richiedere una risoluzione nei termini di questa Garanzia. Il termine "difettoso" è limitato a difetti di fabbrica nella progettazione, nei materiali e nella lavorazione. Ciò significa che l'usura o i danni naturalmente o accidentalmente subiti nell'uso quotidiano, indipendentemente dalla cura che hai del tuo telefono o dei prodotti, non rientrano nella garanzia. Inoltre, non copriamo danni o problemi causati da incidenti o da un utilizzo non conforme dei prodotti.

  • Limitazioni alla Garanzia

Questa Garanzia non si applica a: (a) danni causati dalla normale usura; (b) danni causati da fattori esterni (ad esempio tensioni meccaniche, cadute o scarsa cura), dall'umidità o da liquidi; (c) danni causati da un utilizzo sbagliato di caricabatterie o scheda SIM; (d) danni causati da riparatori non autorizzati; (e) danni causati dall'utilizzo di Fairphone 2 e dei suoi moduli fuori dai Paesi in cui forniamo il servizio e consegniamo i nostri prodotti; (f) danni causati dall'utilizzo di Fairphone 2 e dei suoi moduli con altri prodotti che non soddisfano i requisiti o non sono complementari all'utilizzo; (g) danni causati da accessi non autorizzati, non protetti o impropri; (h) danni causati dall'installazione di software estranei e/o malware.
Si prega di ricordare che la precedente non è una lista completa delle limitazioni.

  • Architettura modulare del tuo Fairphone 2

Fairphone 2 è ideato per essere aperto e riparato, ma richiede comunque di essere maneggiato con cura per operare al meglio. Per un utilizzo appropriato di Fairphone 2 ti consigliamo di:
(i) Leggere attentamente e seguire le istruzioni alla pagina di assistenza. Si tratta di documenti informativi che ti guideranno nel processo di utilizzo del tuo Fairphone 2.
(ii) Assicurarti di avere gli strumenti adatti per sostituire o installare i moduli. Smontare e installare le parti sostituibili del tuo Fairphone 2 senza gli strumenti adatti potrebbe causare dei danni. Questa evenienza comporterebbe l'annullamento della Garanzia.
(iii) Nel caso decidessi di sostituire dei moduli per una riparazione "fai da te", ricorda che a volte un modulo potrebbe non funzionare correttamente non perché difettoso ma per altre cause come, ad esempio, problemi del software. Quindi la sostituzione potrebbe non risolvere il tuo problema. Se hai dei dubbi contatta la nostra assistenza clienti.

1. I moduli del tuo Fairphone 2

Il tuo Fairphone 2 è progettato per essere aperto e riparato. Tuttavia questo non vale per i moduli. Per favore non aprire o smontare i moduli. I nostri sforzi sono mirati a creare un processo di sostituzione dei moduli più semplice possibile per chiunque, tuttavia sono richieste nozioni e abilità tecniche per aprire e sostituire i moduli in sicurezza per non causare danni. Ricorda che aprire/sostituire i moduli potrebbe comportare dei danni non coperti da questa Garanzia.
I moduli sono specificatamente creati e approvati per l'utilizzo con Fairphone 2. Il tentato utilizzo di moduli estranei al tuo Fairphone 2 potrebbe influire nel funzionamento del prodotto e, di conseguenza, invalidare questa Garanzia.

2. La batteria del tuo Fairphone 2
La batteria ricaricabile del tuo Fairphone 2 può essere caricata e ricaricata per un limitato lasso di tempo, quindi garantiamo il suo funzionamento in accordo con questa specifica che si estende fino a un (1) anno.
Ciò significa che se la tua batteria non fornisce prestazioni ottimali dopo il periodo indicato di un (1) anno, tale malfunzionamento è da considerarsi effetto dello normale usura e non un difetto di fabbrica.
In ogni caso, questa non è una limitazione al tuo diritto di reclamare altri difetti (di fabbrica) riguardanti la batteria presenti al momento della consegna. Per questi reclami, la tua copertura rimane quella dei due (2) anni di garanzia.

  • Utilizzare la tua garanzia

Non appena noti un difetto nel tuo Fairphone 2 e/o i suoi moduli, contattaci. Perseverare nell'utilizzo potrebbe comportare danni aggiuntivi, che renderebbero difficile o impossibile verificare il difetto iniziale.
Con questa garanzia hai un massimo di due (2) mesi dalla scoperta del difetto per notificarlo.
Comunque ogni difetto che compaia entro i sei (6) mesi dalla consegna è giudicato come esistente al momento della consegna. In ogni caso, se mediante diagnosi tecnica verrà provato che il danno è stato causato da un utilizzo improprio, Fairphone si arrecherà il diritto di respingere la tua richiesta di utilizzo della garanzia.
Qualsiasi difetto comparso dopo sei (6) mesi dalla consegna non verrà più giudicato come difetto di fabbrica. Ciò significa che per qualsiasi reclamo a sei (6) mesi dalla consegna, ti potrà essere richiesto di provare che il difetto riscontrato è un difetto di fabbrica.
Una volta che ci avrai notificato il difetto ti guideremo attraverso il processo di restituzione del tuo Fairphone 2 e/o dei suoi moduli. I nostri periti tecnici eseguiranno una diagnosi per scoprire la causa del difetto.

Rimedi di Garanzia Fairphone
Se la diagnosi appurerà che il difetto è di fabbrica, a seconda del difetto:
(i) ripareremo o
(ii) sostituiremo il prodotto senza costi aggiuntivi.
Ci faremo inoltre carico delle spese, incluse quelle di indagine, di riparazione e di spedizione (fino al valore standard di una spedizione ordinaria).
Se né la riparazione né la sostituzione del tuo Fairphone 2 e/o dei suoi moduli fossero possibili, (iii) ti rimborseremo.
Nel caso in cui la diagnosi imputerà il difetto a un utilizzo improprio, potrai scegliere se far riparare il tuo Fairphone 2 e/o i suoi moduli presso il nostro centro riparazioni. Se sarai d'accordo, aggiusteremo volentieri il tuo dispositivo e applicheremo i costi e le tariffe standard del servizio. In questo caso, le spese di spedizione, diagnosi e riparazione saranno a carico tuo.
Ricorda che qualora decidessi di non lasciare il dispositivo al nostro centro riparazioni, dovrai comunque coprire le spese di diagnosi e di spedizione.

Ricambi rigenerati per i tuoi moduli
In accordo con i nostri principi di sostenibilità, in caso di riparazione o sostituzione dei moduli difettosi, potremmo spedirti dei ricambi che sono stati ripristinati. Garantiamo che le prestazioni e le sembianze dei ricambi ripristinati siano le stesse di un modulo nuovo. Dopo la sostituzione, i moduli difettosi che ci avrai reso rimarranno di nostra proprietà.


SOFTWARE
Supportiamo ufficialmente due sistemi operativi:
(i) il sistema operativo di Fairphone con Google Mobile Services (“GMS”) e
(ii) il sistema operativo di Fairphone Open Source.

Ogni sistema operativo e aggiornamento (il “Software”) che ti proponiamo è di proprietà di Fairphone, di chi ne detiene le licenze ed altre terze parti. Fairphone, chi detiene le licenze ed altre terze parti deterranno in ogni momento i diritti, i titoli e gli interessi sui Software.

  • Software Open Source

Il Software di proprietà di Fairphone sarà disponibile come open source nel sistema operativo di Fairphone. Scaricando e installando il Software, accetti i termini e le condizioni della presente licenza.

  • Software di terze parti

Sei consapevole che oltre ai diritti di proprietà di Fairphone, il Software include i diritti di proprietà di terze parti. Per queste sezioni del Software possiamo accordarti soltanto i diritti di utilizzo che queste terze parti ci hanno concesso.
Leggi la sezione delle Note Legali nelle Impostazioni del tuo dispositivo per le licenze applicabili da terze parti che ti sono accordate. Ricorda che possono essere applicate specifiche limitazioni e condizioni.

  • Copertura di protezione del sistema

Fairphone viene spedito con il sistema operativo Android™ 5.1 (Lollipop) e ha installato il GMS. Inoltre, Fairphone mette a disposizione un sistema operativo alternativo, il Fairphone Open Source OS progettato da noi. Entrambi i sistemi operativi saranno protetti da questa Garanzia. Ciò significa che Fairphone ti fornirà aggiornamenti e correzioni di sistema durante tutti e due (2) gli anni della garanzia. Indipendentemente da questa disposizione, sappiamo che il software è un aspetto fondamentale di Fairphone 2 e cerchiamo di fornirti aggiornamenti e correzioni al di là del periodo di Garanzia. In ogni caso, questo non è un obbligo da parte nostra.
Ciononostante non possiamo garantire che il Software, gli aggiornamenti e le correzioni saranno privi di bug o errori. Potresti riscontrare problemi e interruzioni, in questo caso contattaci il prima possibile.
Concedici il tempo per risolvere i problemi. Per i software di terze parti, dipendiamo da questi terzi per rendere disponibili aggiornamenti tempestivamente.
Questa Garanzia è applicabile soltanto al Software ufficiale, non modificato, rilasciato da Fairphone, al quale saranno stati apportati tutti gli ultimi aggiornamenti.

  • Resi per riparazioni

Nel caso in cui il tuo Fairphone 2 avesse bisogno di essere riparato, ti chiediamo di mandarci il telefono con uno dei software supportati e ufficialmente rilasciati da Fairphone. Ti forniremo le istruzioni per ripristinare una delle due versioni già citate. Contatta il nostro team di Assistenza Clienti.

  • Accesso root

Per ragioni di sicurezza e limitazioni legali, non equipaggiamo Fairphone 2 con gli strumenti per abilitare l'accesso root al sistema operativo di Fairphone con GMS. Se sei interessato al rooting, fai riferimento al sistema operativo Fairphone Open Source, nel quale l'accesso root può essere abilitato tramite le impostazioni del programmatore. Il sistema operativo Fairphone Open Source prevede un'impostazione per abilitare (e disabilitare) l'accesso root.

  • I tuoi dati, la tua responsabilità

Il tuo Fairphone 2 può archiviare dati e programmi, è quindi tua responsabilità assicurarti di eseguire il backup dei tuoi documenti e delle altre informazioni contenute nel tuo Fairphone 2. Ti suggeriamo di eseguire un backup dei contenuti, rimuovere le informazioni personali e disabilitare tutte le password di sicurezza prima di inviare il tuo Fairphone in assistenza per riparazioni o sostituzioni.
Fairphone non sarà responsabile per dati mancanti dalla memoria in seguito alla riparazione o alla sostituzione del tuo Fairphone 2. In caso di sostituzione, Fairphone cancellerà immediatamente il contenuto della tua memoria. Fairphone non sarà responsabile per documenti o altre informazioni mancanti, in seguito a problemi operativi o danni.

LEGGI DI TUTELA DEI CONSUMATORI DELL'UNIONE EUROPEA E DI TUTELA NAZIONALE DEI CONSUMATORI
In tutta l'Unione Europea, le garanzie sono regolate dalla Direttiva 1999/44/EC per determinati aspetti sulla vendita di beni di consumo e garanzie associate. Nel caso in cui la merce consegnata non fosse conforme al contratto di vendita, questa direttiva dell'Unione Europea prevede delle norme sui tuoi diritti minimi. Poiché le norme nazionali a protezione del consumatore variano da uno stato europeo all'altro, le norme vigenti nel tuo Paese potrebbero fornirti maggior protezione.
La Garanzia di Fairphone 2 non sarà limitata o condizionata in alcun modo dalle norme vigenti nel tuo Paese di residenza o dalle direttive europee.
Puoi contattare in qualsiasi momento il Centro Europeo Consumatori nel Paese in cui hai effettuato l'ordine o, dove applicabile, nel Paese di residenza per ottenere informazioni esaustive sui tuoi diritti aggiuntivi previsti dalle normative a protezione dei consumatori

Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie
Nel caso di dispute, potresti decidere di metterti in contatto con la Piattaforma Europea per la Risoluzione delle Controversie, qui. La piattaforma, sviluppata e gestita dalla Commissione Europea, fornisce rimedi non giuridici a controversie tra fornitori e consumatori. Per ulteriori informazioni visita questa pagina.

 

Have more questions? Submit a request